DIRIGENZA

VFT Racing – Australian WorldSBK

Debutto positivo a Phillip Island per Niccolò Antonelli con la Yamaha R9. Il pilota romagnolo conquista i primi punti in WorldSSP.
Questo weekend, sul tracciato australiano di Phillip Island, si è disputato l’appuntamento di apertura del Campionato Mondiale Supersport, in cui il VFT Racing di Fabio Menghi ha portato in pista per la prima volta in una gara ufficiale la Yamaha R9.
Il weekend è stato caratterizzato da temperature elevate. Venerdì si sono svolte le prove libere al mattino, mentre nel pomeriggio la Superpole ha determinato la griglia di partenza. Niccolò Antonelli ha registrato un tempo di 1'33.201, assicurandosi la tredicesima posizione.
Sabato si è svolta la prima gara del weekend, strutturata su diciotto giri e caratterizzata dal cambio gomme obbligatorio a metà distanza per ragioni di sicurezza. A causa di un problema alla pressione degli pneumatici, Antonelli è stato costretto a partire dal fondo dello schieramento, ma ha reagito immediatamente con una grande rimonta, risalendo fino alla sedicesima posizione già al primo giro. Con determinazione ha continuato a scalare posizioni, concludendo la gara all’undicesimo posto sotto la bandiera a scacchi.
Un problema di salute ha purtroppo impedito ad Antonelli di partecipare alla gara di domenica, costringendolo a chiudere in anticipo il suo weekend.
Il prossimo appuntamento del Mondiale Supersport si terrà dal 28 al 30 marzo sul circuito di Portimão, in Portogallo.
Phillip Island - Campionato Mondiale Supersport:
Superpole: BENDSNEYDER (MV Agusta) – 2) BOOTH-AMOS (Triumph) – 3) MAHIAS (Yamaha) – 4) ONCU (Yamaha) … 13) ANTONELLI (Yamaha)
Gara 01: MANZI (Yamaha) – 2) BOOTH-AMOS (Triumph) – 3) SCHROETTER (Ducati) – 4) BENDSNEYDER (MV Agusta) … 11) ANTONELLI (Yamaha)
Niccolò Antonelli #5:
"Sono soddisfatto del lavoro svolto dalla squadra in questo weekend. Siamo migliorati molto rispetto all’inizio e abbiamo fatto progressi importanti. Phillip Island non è tra le mie piste preferite e ieri, purtroppo, un problema agli pneumatici ci ha costretti a partire dal fondo. Sono riuscito a rimontare e a chiudere in zona punti, ma oggi purtroppo non ho potuto correre perché non stavo bene, avevo la febbre e non ero in condizioni di gareggiare. Non è stato un weekend particolarmente fortunato, ma ringrazio il team e tutti gli sponsor per il supporto."