top of page

VFT Racing – Australian WorldSBK

Week-end positivo per il VFT Racing, con Ruiz due volte undicesimo ad un passo dalla top ten.

Sull’iconico circuito di Phillip Island si è svolta questo weekend la prima tappa del Campionato Mondiale Supersport, caratterizzata da un clima variabile e temperature miti. Il team VFT Racing, in gara con la Yamaha R6 affidata a Yeray Ruiz, ha mostrato ottime performance.
Il mondiale superbike 2024 ha visto l’introduzione di un nuovo format per il weekend di gara della categoria supersport, con una sola sessione di prove libere disputate nella mattina di venerdì, mentre nel pomeriggio è prevista la Superpole per determinare la griglia di partenza della prima gara del weekend. Yeray, con il tempo di 1'33.066, si è qualificato tredicesimo.
Nel pomeriggio di sabato si è disputata Gara1. Ruiz è stato autore di una buona partenza dalla quinta fila ed ha guadagnato diverse posizioni. In seguito, Yeray ha lottato nel gruppo degli inseguitori, transitando decimo sotto la bandiera a scacchi, ma retrocesso di una posizione per aver sforato di pochi decimi di secondo il limite del pit-stop.
Nel pomeriggio di domenica si è disputata la seconda gara prevista in questo weekend. Dopo un ritardo per consentire ai commissari di mettere in sicurezza la pista, la prova è stata ridotta a 9 giri. Yeray è scattato dalla quinta fila e ha cercato di impostare il suo ritmo, risalendo la classifica, curva dopo curva, e ha terminato undicesimo nella seconda gara stagionale.

Il secondo round del Campionato Mondiale Supersport si disputerà dal 22 al 24 marzo, sul circuito di Barcellona in Spagna.
Risultati Imola - Campionato Mondiale Supersport:
Superpole: 1) HUERTAS (Ducanti)– 2) MONTELLA (Ducati) – 3) SCHROETTER (MV Agusta) – 4) MANZI (Yamaha) … 13) RUIZ (Yamaha)
Gara 01: 1) MONTELLA (Ducati)– 2) MANZI (Yamaha) – 3) SCHROETTER (MV Agusta) - 4) CARICASULO (MV Agusta) … 11) RUIZ (Yamaha)
Gara 02: 1) MONTELLA (Ducati) - 2) SCHROETTER (MV Agusta) - 3) HUERTAS (Ducati) - 4) CARICASULO (MV Agusta) ... … 11) RUIZ (Yamaha)

"Yeray Ruiz: 'È stato un fine settimana positivo, in cui mi sono costantemente migliorato. A ogni turno, mi sono trovato sempre più a mio agio con la moto e il circuito, riuscendo a lottare in entrambe le gare per la top ten. Purtroppo, essendo stata gara 2 ridotta a pochi giri, non mi ha permesso di esprimere pienamente il mio potenziale; avevo sicuramente il ritmo necessario per ottenere un risultato migliore. Voglio esprimere un sincero ringraziamento a tutto il team per l'immenso lavoro svolto in questi giorni. Ci vediamo a Barcellona per continuare su questa strada. Ci tengo anche a ringraziare gli sponsor per il loro impagabile sostegno.'"

bottom of page