top of page

VFT Racing – Catalunya WorldSBK

Un altro Week-end positivo per il VFT Racing, con Ruiz che riesce in due grandi rimonte, portando a casa punti in entrambe le gare.

Un altro Week-end positivo per il VFT Racing, con Ruiz che riesce in due grandi rimonte, portando a casa punti in entrambe le gare.
Questo fine settimana si è disputato il secondo appuntamento stagionale del Mondiale Supersport sul circuito di Barcellona. Il team VFT Racing, guidato da Fabio Menghi, ha mostrato una crescita costante grazie alle ottime prestazioni di Yeray Ruiz.
Nel 2024, il campionato mondiale Superbike ha introdotto un nuovo format per il fine settimana di gara della categoria Supersport, il venerdì mattina si tiene una sola sessione di prove libere, seguita nel pomeriggio dalla Superpole. Quest'ultima determina la griglia di partenza per la prima gara del weekend. Durante le qualifiche, però, Yeray è incappato in una scivolata dopo pochi giri, non riuscendo a sfruttare a pieno la sessione e qualificandosi trentesimo con il tempo di 1'46.880.
Nel warm-up di sabato mattina, Ruiz ha subito dimostrato il suo potenziale, migliorando costantemente e segnando il miglior tempo di 1'45.672. La prima gara del weekend, disputata nel soleggiato pomeriggio su una distanza di 18 giri, ha visto Ruiz partire dalla decima fila. Nonostante ciò, ha avuto un'ottima partenza e ha guadagnato diverse posizioni, dimostrando il suo talento con una notevole rimonta che lo ha portato a finire undicesimo.
La seconda gara, prevista per il pomeriggio di domenica, è stata interrotta dopo alcuni giri a causa di un incidente per permettere i soccorsi a un pilota. Alla ripartenza, ridotta a soli 6 giri, Yeray ha impresso subito un forte ritmo, attaccando costantemente e risalendo la classifica fino a terminare tredicesimo.
Il terzo round del Campionato Mondiale Supersport si terrà dal 19 al 21 Aprile sul circuito di Assen, in Olanda."

Risultati Barcellona - Campionato Mondiale Supersport:
Superpole: 1) HUERTAS (Ducanti)– 2) ONCU (Kawasaki) – 3) MANZI (Yamaha) – 4) MAHIAS (Yamaha) … 30) RUIZ (Yamaha)
Gara 01: 1) HUERTAS (Ducati)– 2) MANZI (Yamaha) – 3) SCHROETTER (MV Agusta) - 4) MONTELLA (Ducati) … 11) RUIZ (Yamaha)
Gara 02: 1) MANZI (Yamaha) - 2) SCHROETTER (MV Agusta) - 3) MAHIAS (Yamaha) - 4) MONTELLA (Ducati)... 13) RUIZ (Yamaha)

Yeray Ruiz
Il fine settimana è iniziato bene, con prestazioni promettenti già dalle prove libere. Sfortunatamente, durante la Superpole abbiamo avuto sfortuna a causa di una caduta nei primi giri, che mi ha impedito di migliorare il tempo, relegandomi a partire in trentesima posizione in entrambe le gare. Nella prima gara, sono riuscito a fare un'ottima partenza, superando undici piloti al primo giro e diciannove nel corso dell'intera gara, finendo così in undicesima posizione. Nella seconda gara, il mio inizio non è stato altrettanto positivo come nella prima, ma stavo recuperando posizioni quando è stata esposta la bandiera rossa. Alla ripartenza, la gara è stata ridotta a soli sei giri, e ho concluso tredicesimo. È stato un fine settimana in cui abbiamo dimostrato di essere competitivi, ma la sfortuna di venerdì ha compromesso i nostri risultati. Ora guardiamo alla prossima gara in Olanda con rinnovata consapevolezza del nostro potenziale. Desidero ringraziare tutto il team e gli sponsor per il loro inestimabile supporto.

bottom of page