DIRIGENZA
VFT Racing – Dutch Round WorldSSP
Spinelli conquista punti nel round di Assen
Il terzo round del Campionato Mondiale Supersport si è appena concluso sul prestigioso TT Circuit di Assen, noto anche come la “Cattedrale della velocità”.
Come da programma venerdì il team VFT Racing è sceso in pista per i due turni di prove libere con i suoi due piloti, l'italiano Nicholas Spinelli ed il giapponese Maiki Abe, entrambi alla loro prima esperienza su questo tracciato. Nonostante un clima variabile, i piloti hanno preso confidenza con la pista olandese e si sono preparati per le successive prove. Sabato mattina in Superpole, Spinelli si è classificato tredicesimo fermando il cronometro sul tempo di 1'38.864 e conquistando la quinta fila in griglia, mentre Abe è caduto durante la fase iniziale e non è riuscito a qualificarsi.
Nel pomeriggio di sabato, caratterizzato da cielo nuvoloso e clima variabile, si è disputata la prima gara del week-end, che ha visto i piloti affrontare la distanza di 18 giri. Spinelli è stato autore di una buona partenza e si è immediatamente inserito nel gruppo che seguiva i primi. Purtroppo, durante il quattordicesimo giro, il pilota italiano ha perso il controllo della sua moto, scontrandosi con un avversario e terminando la sua gara nella ghiaia della via di fuga.
Domenica mattina si è disputata Gara2, nella quale Spinelli ha fatto nuovamente una buona partenza, ma ha dovuto scontare un long lap penalty a causa dell'incidente del quale era stato protagonista nella gara precedente. Nonostante questo Nicholas ha comunque conquistato dei punti per il campionato, transitando quattordicesimo sotto la bandiera a scacchi.
Il team VFT Racing si prepara ora per il prossimo appuntamento in Spagna, tra meno di due settimane, al Circuit de Barcelona-Catalunya.
TT-ASSEN - Campionato Mondiale Supersport
Superpole: 1) BULEGA (Ducati) – 2) CARICASULO (Ducanti) – 3) VAN STRAALEN (Yamaha) … 13) SPINELLI (Yamaha) … NC) ABE (Yamaha)
Gara: 1) 1) BULEGA (Ducati) – 2) SCHROETTER (MV Agusta) – 3) VAN STRAALEN (Yamaha) … DFN) Spinelli (Yamaha)
Gara2 – 1) BULEGA (Ducati)– 2) MANZI (Yamaha) – 3) CARICASULO (Ducati) - 4) SCHROETTER (MV Agusta) … 14) SPINELLI (Yamaha)
Nicholas Spinelli: “Il weekend non è andato come speravo. Questa è stata la mia prima volta su questa pista ed è stata molto più difficile di quanto pensassi, ma siamo riusciti a fare del nostro meglio. Ora pensiamo al prossimo round, al quale ci presenteremo più preparati e sicuramente faremo meglio rispetto a quanto abbiamo fatto in Olanda. Ringrazio il team e tutti gli sponsor per il loro sostegno. Ci vediamo in Catalunya!
Maiki Abe: “Sono molto deluso perché sono caduto proprio in qualifica e non ho quindi potuto partecipare alla gara. Le sensazioni in sella alla Yamaha erano buone, e sia io che il Team sappiamo di poter fare sicuramente meglio nel prossimo round di Barcellona. Voglio ringrazio la squadra e tutti gli sponsor per il loro prezioso supporto.”