top of page

VFT Racing – Emilia Romagna Round WorldSSP

Week-end in crescita per il VFT Racing di Fabio Menghi. Dopo la prima gara sotto le aspettative, nella seconda prova Spinelli centra la top ten con l’ottavo posto, mentre Abe ottiene il suo miglior risultato stagionale, dimostrando costanti miglioramenti.

Week-end in crescita per il VFT Racing di Fabio Menghi. Dopo la prima gara sotto le aspettative, nella seconda prova Spinelli centra la top ten con l’ottavo posto, mentre Abe ottiene il suo miglior risultato stagionale, dimostrando costanti miglioramenti.
Il quinto round stagionale del mondiale Supersport si è svolto questo week-end sul tracciato di Misano Adriatico, ospitando l'Emilia Romagna WorldSBK Round. Il VFT Racing ha schierato l'italiano Nicholas Spinelli e il giapponese Maiki Abe, entrambi impegnati a lavorare sodo nelle libere del venerdì per migliorare il feeling con la loro Yamaha YZF-R6 e mettere alla prova la loro abilità e capacità di adattarsi alle condizioni della pista.
Nella mattinata di sabato si è tenuta la Superpole, un momento decisivo per la determinazione della griglia di partenza di entrambe le gare del weekend. Spinelli si è qualificato al tredicesimo posto con il tempo di 1'38.177, mentre Abe ha ottenuto la trentunesima posizione con il tempo di 1'41.164. In base ai risultati delle qualifiche, Spinelli è partito dalla quinta fila e Abe dall'undicesima in entrambe le gare del weekend.
Il pomeriggio di sabato ha visto lo svolgimento della prima gara, caratterizzata da un sole cocente e temperature elevate. Nonostante queste difficoltà, Nicholas Spinelli si è inserito nel gruppo degli inseguitori, con determinazione e costanza ha recuperato posizioni ed è transitato dodicesimo sotto la bandiera a scacchi. La gara di Maiki Abe, invece, è durata solo poche curve, con il pilota giapponese che è finito a terra, terminando anzitempo la sua prova.
Nella calda tarda mattina di domenica si è svolta la seconda gara, dove Spinelli ha fatto nuovamente una buona partenza. Il pilota italiano è partito subito forte, dimostrando ancora una volta il suo talento, risalendo la classifica fino a concludere ottavo al traguardo. Abe, partendo dalle retrovie, ha dimostrato costanza e determinazione, guadagnando diverse posizioni e finendo la prova in ventiquattresima posizione.
Il team VFT Racing tornerà in pista fra circa un mese, sul tracciato inglese di Donington per il prossimo appuntamento del mondiale supersport. La squadra è determinata a continuare a lavorare duro per migliorare le prestazioni dei propri piloti e raggiungere i risultati importanti.

Misano World Circuit - Campionato Mondiale Supersport
Superpole: 1) BULEGA (Ducati) – 2) CARICASULO (Ducanti) – 3) MONTELLA (Ducanti) … 11)SPINELLI (Yamaha) … 30) ABE (Yamaha)
Gara 9: 1) BULEGA (Ducati) – 2) MANZI (Yamaha) – 3) CARICASULO (Ducanti) … 9)SPINELLI (Yamaha) … DNF) ABE (Yamaha)
Gara10 – 1) Manzi (Yamaha) – 2) Bulega (Ducati) – 3) Schroetter (MV Agusta) …8)SPINELLI (Yamaha) … 24) ABE (Yamaha)

Nicholas Spinelli: “Weekend un po’ difficile, perché comunque stando a casa mi aspettavo di essere più agevolato, invece si è rivelato un week-end difficoltoso, soprattutto per le alte temperature. Però sono contento del lavoro svolto. Al termine della prima gara ero molto deluso, perché mi aspettavo un passo gara migliore, invece non sono riuscito a dare il meglio. Invece questa mattina già dal warm up, abbiamo trovato un buon assetto, infatti in gara si è dimostrato molto più performante e abbiamo portato a casa un ottavo posto. Mi piace il lavoro che abbiamo svolto, quindi continuiamo così e vediamo. Ringrazio il team e tutti gli sponsor per il loro sostegno

Maiki Abe: “Un week-end in crescita, peccato solo per la scivolata di ieri. Oggi abbiamo lavorato molto per provare a migliorarci. Nei primi giri sono riuscito ad imporre il mio passo, girando con tempi da qualifica, poi nella fase finale il mio tempo è calato notevolmente. Sto continuando ad imparare e nella prossima gara cercherò di essere più incisivo. Voglio ringrazio il mio team e tutti gli sponsor per il loro supporto.”

bottom of page