top of page
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White Youtube Icon

VFT Racing – Emilia-Romagna WorldSSP Round

Il sesto appuntamento stagionale del Campionato Mondiale Supersport ha visto il team VFT Racing scendere in pista sul Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, nella cornice del round di casa. Un fine settimana impegnativo, condizionato da temperature elevate, nel quale Niccolò Antonelli ha completato entrambe le gare, riuscendo a raccogliere un punto nella seconda manche della domenica.
Fin dalle prove libere del venerdì, il lavoro sul set-up ha richiesto grande attenzione per adattarsi alle condizioni della pista e migliorare il comportamento della Yamaha R9. In Superpole, Antonelli ha conquistato la sedicesima posizione con il tempo di 1'38.007.
Sabato, nella prima gara del weekend disputata su una distanza di diciotto giri, il pilota riminese si è trovato subito a dover inseguire. Un contatto nelle fasi iniziali ha compromesso la sua prestazione, impedendogli di esprimere il proprio potenziale. Pur mantenendo un ritmo regolare, non è riuscito a risalire il gruppo, chiudendo la gara al diciottesimo posto.
La domenica, invece, Gara 2 è stata interrotta anticipatamente al quindicesimo giro a causa della caduta di un pilota, per permettere l’intervento dei soccorsi. Antonelli è riuscito a gestire le fasi iniziali e a mantenere un passo costante, risalendo nel gruppo e concludendo in quindicesima posizione, conquistando un punto iridato davanti al pubblico di casa.
Il prossimo appuntamento con il Campionato Mondiale Supersport è fissato tra poche settimane sul tracciato di Donington Park, dove squadra e pilota avranno l’occasione di voltare pagina.
Autodromo di Misano - Italia
Campionato Mondiale Supersport

Superpole: Superpole: 1) Masia (Ducati) – Casadei (MV Agusta) – 3) Bendsneyder (MV Agusta) – 4) Schroetter (Ducati) ……… 16) ANTONELLI (Yamaha)
Gara1: 1) Manzi (Yamaha) - 2) Masia (Ducati) – 3) Oncu (Yamaha) … 18) ANTONELLI (Yamaha)
Gara2: 1) Oncu (Yamaha) – 2) Masia (Ducati) – 3) Debise (Ducati) – 4) Oettl (Ducati) … 15) ANTONELLI (Yamaha)

Antonelli: Diciamo che è stato un weekend così così. Ieri in gara purtroppo un pilota mi è entrato praticamente dentro la marmitta e abbiamo perso tantissimo tempo. Nonostante questo avevo un ottimo ritmo e giravo davvero bene. Questa mattina abbiamo fatto una bella prova per risolvere alcuni problemi ed effettivamente sembrava tutto funzionare. Poi però, nel pomeriggio, con il caldo qualcosa non è andato come speravo. Non avevo assolutamente feeling all’anteriore, cosa che non mi era mai successa ieri in gara. Non riuscivo a replicare i tempi di Gara 1, ed è stato un peccato perché secondo me si poteva fare qualcosa in più. Adesso dobbiamo analizzare bene tutto a casa, per capire se è il caso di tornare indietro con l’assetto o se il problema è stato legato semplicemente alle alte temperature. Mi dispiace molto, perché ci
tenevo a fare bene nella gara di casa e onorare anche le carene speciali dedicate al cinquantesimo anniversario di Valerio e della sua azienda. Detto
questo, non mollo e continuerò a lavorare per migliorarmi. Ringrazio il team e tutti gli sponsor per il loro sostegno.

bottom of page