DIRIGENZA
VFT Racing – Estoril WorldSBK
Yeray Ruiz conquista punti, dimostra i progressi e la costante crescita nella penultima tappa stagionale disputata all’Estoril, in Portogallo.
Questo fine settimana si è svolto l'undicesimo e penultimo appuntamento della stagione del Campionato Mondiale WorldSBK, sul circuito di Estoril in Portogallo. Il VFT Racing ha partecipato alla WorldSSP con la Yamaha R6, affidata al giovane Yeray Ruiz.
Le attività del week-end sono iniziate come da programma venerdì mattina con la sessione di prove libere, seguita nel pomeriggio dalla Superpole, caratterizzata da condizioni meteorologiche variabili. Durante la Superpole che ha determinato la griglia di partenza, Ruiz ha ottenuto un tempo di 1'43.389, piazzandosi in tredicesima posizione.
Il sabato pomeriggio, segnato da condizioni variabili, si è disputata la prima gara del week-end sulla distanza di diciotto giri. A causa di una partenza complicata e della bagarre iniziale, Ruiz è transitato quindicesimo al primo giro, riuscendo poi a risalire fino alla dodicesima posizione nella seconda tornata. Con il proseguire della gara, Ruiz ha faticato a mantenere il ritmo e ha dovuto cedere posizioni, concludendo in ventesima posizione.
Nella gara di domenica, Ruiz è partito dalla quinta fila e fin dalle prime fasi ha confermato il suo talento, lottando con determinazione per tutti i diciotto giri. Il giovane pilota spagnolo ha combattuto costantemente in zona punti, concludendo la gara in tredicesima posizione, conquistando punti importanti in ottica campionato.
Il prossimo appuntamento del Campionato Mondiale Supersport è previsto per il prossimo week-end, sul circuito spagnolo di Jerez.
ESTORIL - Campionato Mondiale Supersport:
Superpole: 1) MONTELLA (Ducati) – 2) HUERTAS (Ducati)– 3) MANZI (Yamaha) – 4) DEBISE (Yamaha) … 13) RUIZ (Yamaha)
Gara 01: MONTELLA (Ducati) – 2) HUERTAS (Ducati) – 3) MANZI (Yamaha) – 4) MAHIAS (Yamaha) … 20) RUIZ (Yamaha)
Gara 02: 1) MANZI (Yamaha) – 2) HUERTAS (Ducati) – 3) DEBISE (Yamaha) )– 4) MAHIAS (Yamaha) … 13) RUIZ (Yamaha)
Yeray Ruiz #72: "È stato un fine settimana influenzato da condizioni meteorologiche molto variabili. In Superpole abbiamo chiuso in tredicesima posizione, riuscendo a completare soltanto tre giri prima che arrivasse la pioggia. La gara di sabato è stata molto difficile e non siamo mai riusciti a trovare il ritmo giusto. Nella seconda gara, quella di domenica, invece, abbiamo avuto un buon passo dall'inizio alla fine, lottando per l'undicesima posizione e concludendo in tredicesima. Voglio ringraziare tutto il team per il grande lavoro svolto per trovare soluzioni che mi consentissero di essere più veloce. Un ringraziamento speciale va anche a tutti gli sponsor."