top of page

VFT Racing – Italian WorldSBK round

Week-end a due facce per il VFT Racing, che nella giornata di sabato ha visto Spinelli lottare nella parte alta della classifica ed Abe continuare a migliorarsi, mentre la giornata di domenica è stata da dimenticare a causa di un doppio ritiro.


L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola ha ospitato in questo weekend la settima tappa del Campionato Mondiale Supersport, caratterizzata da un caldo afoso. Il team VFT Racing ha partecipato con l’Italiano Nicholas Spinelli ed il giapponese Maiki Abe.
Sabato mattina si è disputata la Superpole che ha determinato la griglia di partenza delle due gare di questo fine settimana. Spinelli si è qualificato dodicesimo con il tempo di 1'52.468, mentre Abe ha ottenuto il ventinovesimo posto con il crono di 1'54.918.
Nel pomeriggio di sabato si è disputata Gara1. Spinelli è stato autore di una buona partenza dalla quarta fila ed ha guadagnato diverse posizioni. In seguito Nicholas ha lottato nel gruppo degli inseguitori, concludendo in settima posizione grazie ad un ottimo passo gara. La partenza di Abe è stata molto veloce. Il giovane rookie ha concluso la prima tornata al ventiduesimo posto. Nel proseguo della gara il pilota giapponese ha guadagnando altre due posizioni per poi terminare ventesimo.
Nella tarda mattinata di domenica si è disputata la seconda gara prevista in questo week-end. Dopo una buona partenza, Abe ha brillato risalendo la classifica e sfiorando la zona punti. Purtroppo, a poche tornate dalla fine, il giovane giapponese è scivolato, senza poter ritornare in pista. La stessa sorte è toccata a Spinelli. Il giovane italiano è caduto ed ha dovuto abbandonare la gara dopo poche tornate.
Il prossimo ed ottavo round del Campionato Mondiale Supersport si disputerà dal 28 al 30 luglio, sul circuito di Most nella Repubblica Ceca.

Risultati Imola - Campionato Mondiale Supersport:
Superpole: 1) CARICASULO (Ducanti)– 2) BULEGA (Ducati) – 3) MANZI (Yamaha) – 4) SCHROETTER (MV Agusta) … 12) SPINELLI (Yamaha) ... 29) ABE (Yamaha)

Gara 13: 1) MANZI (Yamaha)– 2) SCHROETTER (MV Agusta) – 3) BULEGA (Ducati) - 4) SOFUOGLU (MV Agusta) … 7) SPINELLI (Yamaha) ... 20) ABE (Yamaha)

Gara 14: 1) BULEGA (Ducati) - 2) MONTELLA (Ducati) - 3) CARICASULO (Ducati) ... DNF) ABE (Yamaha) – DNF) SPINELLI (Yamaha)

Nicholas Spinelli: "Un weekend difficile, soprattutto a causa del caldo. Ad ogni turno abbiamo mostrato dei progressi e siamo riusciti a sostenere un buon ritmo. Infatti, nella gara di sabato siamo giunti settimi, in piena top ten. Nella seconda gara avevamo delle possibilità, ma purtroppo sono caduto nel corso del secondo giro. Mi dispiace molto perché avremmo potuto fare una bella gara e puntare ad un'altra top ten. Sono particolarmente rammaricato per il team, che ha lavorato intensamente. Ora ci concentreremo su Most, dove cercheremo di migliorarci ulteriormente. Ringrazio il team e tutti gli sponsor per il loro sostegno."

Maiki Abe: “Questo fine settimana è stato caldo ed impegnativo. Nella gara di sabato ho faticano a trovare il mio ritmo nei primi giri, mentre nel finale sono riuscito ad essere più competitivo. Anche domenica ho faticato nei primi giri ma già dalla quarta tornata sono riuscito a ritrovare il ritmo di sabato, superando alcuni piloti. Purtroppo sono caduto quando mancavano pochi giri al termine, ma ho fatto comunque una buona gara e mi sto costantemente migliorando. Ringrazio il team per l’impagabile sostegno e tutti gli sponsor”

bottom of page