top of page

VFT Racing – Portuguese Round WorldSBK

Week-end portoghese difficile per il team VFT Racing, con Spinelli Unfit dopo una caduta nelle libere ed il giovane Abe alla sua prima esperienza nelle montagne russe di Portimao.



All'Autodromo International do Algarve si è concluso l'undicesimo e punultimo round della stagione WorldSBK, con il VFT Racing impegnato nella categoria WorldSPP con i piloti Maiki Abe e Nicholas Spinelli. Il weekend è stato segnato da un sole intenso e da temperature elevate. Durante le prove libere che si sono svolte venerdì, il giovane talento italiano Nicholas Spinelli, purtroppo, è stato vittima di una caduta e si è infortunato alla mano destra, il che lo ha costretto a rinunciare alle competizioni del weekend. Di conseguenza, Maiki Abe, il giovane giapponese, è rimasto l'unico rappresentante del VFT Racing in pista.
Sabato mattina, durante la Superpole che ha definito la griglia di partenza per le gare del weekend, Maiki Abe ha registrato un tempo di 1'48.129, classificandosi al trentunesimo posto. Nel pomeriggio, si è svolta la prima gara e Abe, dopo una buona partenza, il giapponese ha dimostrato grande tenacia cercando di migliorarsi nel saliscendi portoghese, concludendo la competizione in ventiseiesima posizione.
La mattinata di domenica ha visto la disputa della seconda ed ultima gara del fine settimana. Maiki parte bene e cerca durante la gara di trovare il suo ritmo, cercando di migliorarsi giro dopo giro. Il pilota giapponese replica la prestazione del sabato transitando ventiseiesimo sotto la bandiera a scacchi.
Il prossimo ed ultimo round del Campionato Mondiale Supersport, si terrà a fine ottobre sul tracciato spogno di Jerez.

Autodromo do Algarve – Portogallo
Campionato Mondiale Supersport

Superpole: 1) BULEGA (Ducati) – 2) MANZI (Yamaha) - 3) MONTELLA (Ducati) … 31) ABE (Yamaha)
Gara 21: 1) BULEGA (Ducati) – 2) MANZI (Yamaha) – 3) NAVARRO (Yamaha) – 4) SCHROETTER (Mv Agusta) … 26) ABE (Yamaha)
Gara 22: 1) MANZI (Yamaha) – 2) BULEGA (Ducati) – 3) MONTELLA (Ducati) … 26) ABE (Yamaha)


Maiki Abe: "Durante il weekend abbiamo compiuto progressi significativi. All'inizio, ho costantemente migliorato i miei tempi, ma ho poi riscontrato alcune difficoltà ad interpretare al meglio alcune curve. Tuttavia, sono determinato a continuare la mia crescita e migliorare costantemente, affrontando le sfide che mi si presentano, per essere più competitivo nella prossima stagione. Vorrei esprimere la mia sincera gratitudine al team per il loro straordinario impegno, ed a tutti gli sponsor che hanno reso tutto ciò possibile."

bottom of page