DIRIGENZA
VFT Racing – Portuguese WorldSBK
Lorenzo Dalla Porta al suo debutto con il VFT Racing conquista la zona punti nella wolrdssp in Portogallo.
Questo fine settimana è andato in scena il settimo appuntamento stagionale del Campionato Mondiale Supersport, in cui il VFT Racing di Fabio Menghi ha schierato Lorenzo Dalla Porta, chiamato a sostituire l'infortunato Yeray Ruiz, ancora indisponibile.
Il weekend portoghese è stato caratterizzato da sole e temperature elevate. Le attività sul tracciato di Portimão sono iniziate venerdì mattina con le prove libere, seguite nel pomeriggio dalla Superpole, che ha determinato la griglia di partenza per le gare del weekend. Lorenzo Dalla Porta ha registrato un tempo di 1'45.458, qualificandosi al diciannovesimo posto.
La prima gara del weekend, disputata sabato pomeriggio su una distanza di 17 giri, ha visto Lorenzo partire dalla settima fila. Nonostante una partenza non brillante, che lo ha visto transitare ventiquattresimo al primo giro, il pilota italiano non si è arreso, lottando curva dopo curva e recuperando diverse posizioni fino a transitare diciannovesimo sotto la bandiera a scacchi.
Domenica pomeriggio si è svolta regolarmente la seconda gara del weekend. Lorenzo Dalla Porta è partito bene e, con tenacia e determinazione, ha risalito la classifica fino a lottare per la top ten, concludendo la gara al quattordicesimo posto.
L’ottavo round del Campionato Mondiale Supersport si terrà dal 6 all'8 settembre sul Circuit de Nevers Magny-Cours.
Portimao - Campionato Mondiale Supersport:
Superpole: 1) HUERTAS (Ducati)– 2) MONTELLA (Ducati) – 3) MANZI (Yamaha) – 4) CARICASULO (Mv Agusta) … 19) DALLA PORTA (Yamaha)
Gara 01: 1) MONTELLA (Ducati) – 2) HUERTAS (Ducati) – 3) MANZI (Yamaha) – 4) NAVARRO (Ducati) … 19) DALLA PORTA (Yamaha)
Gara 02: 1) MONTELLA (Ducati) – 2) MANZI (Yamaha) – 3) DEBISE (Yamaha) – 4) CARICASULO (Mv Agusta) … 14) DALLA PORTA (Yamaha)
Lorenzo Dalla Porta #48: "Week-end in crescita. Il finale è stato positivo e finalmente oggi siamo riusciti a conquistare un paio di punti. Nell'ultimo giro pensavo di poter guadagnare almeno il dodicesimo posto, ma purtroppo durante un sorpasso sono arrivato lungo. Tuttavia, abbiamo migliorato costantemente durante tutto il weekend, quindi sono relativamente contento. Abbiamo lavorato duramente tutto il weekend, sia io che il team, quindi ci tengo a ringraziarli. Ringrazio anche tutti gli sponsor."