top of page

VFT RACING – SECONDO POSTO AL DEBUTTO PER SPINELLI IN AUSTRALIA

Nella suggestiva cornice del tracciato Australiano di Phillip Island, si è svolto il primo appuntamento stagionale del mondiale delle derivate dalla serie. Oggi sono state disputate, come da programma, la superpole e la prima gara del week-end della WorldSSP, in cui il VFT Racing è impegnato con il giovane Rookie Nicholas Spinelli. Nelle libere del venerdì, Spinelli ha avuto modo di prendere confidenza con il tracciato australiano, lavorando da subito sulla sua Yamaha R6 e ottenendo degli ottimi risultati cronometrici sul tracciato asciutto e baciato dal sole.
Il clima variabile e umido di questa mattina ha fatto da cornice alla superpole, che si è disputata come da programma e ha decretato la griglia di partenza delle prove di questo primo round stagionale. Nicholas ha fermato il cronometro sul tempo di 1’33.729, che gli è valso il quinto posto. In seguito ai risultati delle qualifiche, Spinelli è partito dalla seconda fila.
Nel primo pomeriggio è stato il momento della gara disputata in condizioni variabili, con la pista umida e pioggia a tratti. La prova, inizialmente prevista su 18 giri, è stata interrotta dopo poche tornate per un incidente tra due piloti e la conseguente bandiera rossa. La gara è poi ripartita e si è disputata sulla distanza ridotta a 10 giri. Buona la partenza per il pilota italiano, che si è inserito subito nel gruppo di testa. Nel proseguimento della gara, Spinelli, con grande abilità e con sorpassi da campione, è transitato secondo sotto la bandiera a scacchi e ha conquistato al suo debutto stagionale il suo primo podio nel mondiale supersport.
Domani, sempre sul circuito di Phillip Island Grand Prix, il pilota del VFT Racing Team disputerà la seconda gara stagionale di questo campionato.

Phillip Island Grand Prix Circuit – Supersport World Championship
Superpole: 1) Manzi (Yamaha) – 2) Oncu (Kawasaki) – 3) Montella (Ducati) – 4) Bulega (Ducati) – 5) Spinelli (Yamaha)
Gara 1 – 1) Bulega (Ducati) – 2) Spinelli (Yamaha) – 3) McPhee (Kawasaki) – 4) Tuuli (Triumph) - 5) Mackenzie (Honda)

Nicholas Spinelli: “Sono davvero felice per questo podio e ci tengo a ringraziare Fabio e tutto il team per l’impagabile lavoro svolto. Il tracciato Australiano mi piace molto, mi sono trovato subito a mio agio con la moto su questa pista. Oggi le condizioni erano particolarmente difficili, ma sono riuscito comunque a trovare il mio ritmo. Voglio ringraziare tutti coloro che mi sostengono e gli sponsor”.

bottom of page