top of page

VFT Racing – Spanish Round WorldSBK

Ultimo appuntamento stagionale difficile per il VFT Racing, che si è trovato senza Nicholas Spinelli, dichiarato "Unfit", sostituito sabato da Alvaro Diaz. Nonostante il poco tempo a disposizione per trovare il giusto feeling, Diaz ha mostrato costanti miglioramenti nel corso del fine settimana.

La dodicesima e ultima tappa del Campionato Mondiale Superbike si è svolta questo week-end sul circuito di Jerez de La Frontera, in Spagna, con il team VFT Racing in azione nella categoria WorldSSP. Venerdì, Nicholas Spinelli, ancora provato dalla caduta a Portimao, ha tentato con determinazione e audacia di partecipare alla competizione. Tuttavia, i persistenti problemi fisici hanno portato i medici del circuito a dichiararlo “Unfit”. Al suo posto è stato chiamato il giovane talento spagnolo Alvaro Diaz, che è salito in sella alla Yamaha solo nella Superpole. Con pochissimo tempo per adattarsi alla pista e alla moto, Diaz ha fermato il cronometro a 1'44.393, guadagnandosi la ventiduesima posizione in griglia di partenza. Nella gara di sabato, che si è svolta sulla distanza di 17 giri, sotto un radioso sole, Diaz ha concluso il primo giro in ventinovesima posizione a causa di un'uscita di pista, in seguito ad una partenza difficile. Nonostante questo, il pilota non ha perso la determinazione e, combattendo con grinta, ha recuperato diverse posizioni, terminando la gara al ventitreesimo posto.
La mattina di domenica ha visto lo svolgimento della seconda e ultima gara della stagione. Diaz è partito bene e ha cercato di mantenere il suo ritmo, ma la competizione è stata interrotta dopo pochi giri per consentire i lavori di messa in sicurezza della pista. Alla ripartenza della gara, ridotta a 7 giri, Diaz ha mostrato sin da subito un buon ritmo, lottando per la zona punti. Purtroppo, durante il secondo giro, un errore gli ha fatto perdere tempo prezioso e diverse posizioni. Nonostante ciò, ha continuato a combattere, transitando in ventunesima posizione sotto la bandiera a scacchi.
Nel campionato, Nicholas Spinelli ha concluso quattordicesimo, accumulando 74 punti.

Jerez – Spagna
Campionato Mondiale Supersport

Superpole: 1) BULEGA (Ducati) – 2) CARICASULO (Ducati) - 3) SCHROETTER (Mv Agusta) … 22) DIAZ (Yamaha)
Gara 23: 1) BULEGA (Ducati) – 2) MANZI (Yamaha) – 3) CARICASULO (Ducati)… 23) DIAZ (Yamaha)
Gara 24: 1) BULEGA (Ducati) – 2) MANZI (Yamaha) – 3) ONCU (Kawasaki) … 21) DIAZ (Yamaha)



Alvaro Diaz: "Iniziare il fine settimana direttamente con la superpole, soprattutto in una squadra nuova, non è stata una sfida semplice. I tecnici, con Fabio in prima linea, hanno dimostrato grande professionalità, impegnandosi al massimo per fornirmi la migliore moto possibile. Sabato, dopo un primo giro piuttosto caotico, ho cercato di impostare il mio ritmo e di trovare la giusta sintonia con la moto. Domenica, la mia partenza è stata positiva, combattevo infatti per i punti. Sfortunatamente, dopo la seconda ripartenza, ho fatto un errore che mi ha fatto perdere diverse posizioni. Nonostante questo, ho lottato fino alla fine. Desidero esprimere la mia gratitudine a Fabio e a Yamaha per l'opportunità che mi è stata data."

bottom of page