top of page
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White Youtube Icon

VFT Racing – UK WorldSSP Round

Il settimo appuntamento del Campionato Mondiale Supersport ha portato il team VFT Racing in Inghilterra, sullo storico tracciato di Donington Park.

Un fine settimana condizionato dall’entrata in vigore del nuovo regolamento tecnico, che ha imposto l’aggiunta di cinque chili sulla Yamaha R9, modificandone l’equilibrio generale e costringendo squadra e pilota a un importante lavoro di adattamento.
Fin dalle prove libere del venerdì, il team ha lavorato per trovare un nuovo bilanciamento, cercando di gestire al meglio le nuove condizioni. In Superpole, Niccolò Antonelli ha chiuso con il tempo di 1'30.567, ottenendo la diciannovesima posizione in griglia.
Sabato, in Gara 1, il pilota riminese ha costruito la sua prestazione giro dopo giro, con un buon ritmo soprattutto nella parte centrale della corsa. Al termine dei diciannove giri previsti, ha chiuso in quindicesima posizione, conquistando un punto iridato.
La domenica è stata invece segnata da un episodio sfortunato. Dopo una partenza regolare, Antonelli è stato colpito da un altro pilota alla prima variante ed è finito lungo, perdendo molte posizioni. Rientrato in fondo al gruppo, ha proseguito senza commettere errori, completando la gara in diciannovesima posizione.
Il prossimo appuntamento con il Campionato Mondiale Supersport è previsto tra due settimane sull’inedito tracciato di Balaton Park, in Ungheria.

Autodromo di Donington Park – Regno Unito
Campionato Mondiale Supersport – Round 07
Superpole: 1) Manzi (Yamaha) – 2) Oncu (Yamaha) – 3) Masia (Ducati) – … 19) ANTONELLI (Yamaha)
Gara 1: 1) Manzi (Yamaha) – 2) Booth-Amos (Triumph) – 3) Mahias (Yamaha) – … 15) ANTONELLI (Yamaha)
Gara 2: 1) Oncu (Yamaha) – 2) Booth-Amos (Triumph) – 3) Mahias (Yamaha) – … 19) ANTONELLI (Yamaha)

Antonelli:
“È stato un weekend un po’ particolare. Siamo arrivati qui con delle certezze su cui lavorare, ma il nuovo regolamento ha un po’ stravolto i nostri piani. Abbiamo dovuto aggiungere cinque chili alla moto, e questo ha cambiato parecchio l’equilibrio generale. Ci è voluto un po’ per ritrovare la quadra. Adesso la mia moto è decisamente più pesante rispetto alle altre, ma dobbiamo accettarlo e andare avanti. Ieri abbiamo fatto una buona gara, con un buon ritmo, portando a casa un punto. Oggi, invece, alla prima variante un altro pilota mi ha colpito e mi ha spedito dritto fuori pista. Per poco non cado, ma sono riuscito a restare in piedi e a rientrare, purtroppo molto indietro. Il passo c’era per stare nei punti, quindi è un vero peccato. Sono sempre i soliti episodi, ma va bene così. Ringrazio come sempre il team e gli sponsor per il supporto.”

bottom of page