top of page
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White Youtube Icon

VFT Racing - Round del Regno Unito WorldSSP

È stato un week-end sfortunato per il VFT Racing, che non è riuscito a ottenere i risultati sperati nonostante l’impegno.

Si è concluso oggi il sesto round del Campionato Mondiale Supersport sul tracciato di Donington Park, in Inghilterra. Il VFT Racing ha schierato l'italiano Nicholas Spinelli e il giapponese Maiki Abe, entrambi al loro debutto assoluto sul circuito inglese. Le prove libere si sono svolte venerdì come da programma, con condizioni meteorologiche variabili che non hanno aiutato nel trovare il giusto feeling con la Yamaha.
Sabato mattina si è tenuta la Superpole, un momento cruciale per determinare la griglia di partenza delle due gare del weekend. Spinelli si è qualificato al diciannovesimo posto con un tempo di 1'31.323, mentre purtroppo Abe non è riuscito a qualificarsi.
Nel pomeriggio di sabato si è disputata la prima gara. Spinelli è scattato bene dalla settima fila, ma purtroppo è stato coinvolto in un contatto con un altro pilota durante il primo giro. Nonostante la caduta, Nicholas è tornato al box per far riparare la moto e tornare in pista. Una volta rientrato in gara, ha dimostrato grande determinazione, nonostante i danni subiti. Alla fine, ha concluso la gara al ventiquattresimo posto, dimostrando la sua tenacia e la volontà di non arrendersi mai.
Nel nuvoloso e fresco primo pomeriggio di domenica, si è svolta la seconda gara, che è stata disputata regolarmente per 19 giri. Il pilota italiano è partito forte, dimostrando ancora una volta il suo talento e risalendo la classifica fino a concludere sedicesimo al traguardo, sfiorando per poco la zona punti.
Il prossimo round del Campionato Mondiale Supersport si terrà fra circa due settimane, dal 14 al 16 luglio, sul circuito italiano di Imola, per la seconda prova italiana della stagione 2023.

Risultati Donington Park - Campionato Mondiale Supersport:
Superpole: 1) BULEGA (Ducati) - 2) MONTELLA (Ducati) - 3) MANZI (Yamaha) ... 19) SPINELLI (Yamaha) ... NQ) ABE (Yamaha)
Gara 1: 1) BULEGA (Ducati) - 2) MANZI (Yamaha) - 3) MONTELLA (Ducati) - 4) CARICASULO (Ducati) ... 24) SPINELLI (Yamaha)
Gara 2: 1) BULEGA (Ducati) - 2) MONTELLA (Ducati) - 3) CARICASULO (Ducati) ... 16) SPINELLI (Yamaha)

Nicholas Spinelli: “Weekend difficile. Abbiamo faticato molto, soprattutto perché non conoscevamo la pista e un turno del venerdì sul bagnato non ci ha permesso di lavorare per avere più confidenza con la moto in questo circuito. In qualifica mi hanno cancellato un giro buono, con il quale sarei potuto partire qualche posizione più avanti. Però vabbè dai, è stato molto difficile trovare il feeling su questa pista, quindi niente. Speriamo che a Imola ritorniamo a lottare per altre posizioni, io c’è la metto tutta. Grazie comunque al team che ha come sempre lavorato in modo splendido. Ringrazio tutti gli sponsor per il loro sostegno”

bottom of page