top of page

VFT RACING CON SPINELLI E ABE NELLA WORLDSSP 2023

Il 2022 è alle porte da pochi giorni, ma il team di Fabio Menghi è già al lavoro per affrontare la prossima stagione nel mondiale supersport. Il VFT Racing ha deciso di puntare su due giovani piloti al debutto nella WorldSSP, affidando le Yamaha YZF-R6 al fresco campione italiano di categoria Nicholas Spinelli ed al giapponese Maiki Abe.

Nicholas Spinelli, classe 2001, campione italiano in carica della categoria Supersport del CIV, fresco vincitore del terzo titolo nazionale, dopo i due conquistati nel 2017 e nel 2019 nella categoria Moto3, è ora pronto al grande salto nel mondiale. Il pilota abruzzese sarà sottoposto ad un
doppio impegno nel 2023, oltre a partecipare al mondiale supersport sarà anche al via nel campionato MotoE.
L'ingresso di Maiki in Supersport riporta il cognome Abe in un Mondiale a distanza di 17 anni. Il padre Norifumi disputò l'ultima stagione in Superbike nel 2006, sempre con una Yamaha. Maiki farà il suo esordio da diciannovenne, quasi la stessa età del genitore in 500 nel 1994. All'epoca Norifumi, a soli 18 anni, sorprese tutti giocandosi quasi fino alla fine il GP del Giappone. Il giovane pilota del sol levante avrà come obiettivo principale quello di fare esperienza.
Il debutto stagionale è previsto nel week-end del 24-26 Febbraio sul suggestivo tracciato australiano di Phillip Island.

NICHOLAS SPINELLI.
“Il mondiale lo desideravo da tanto e sono molto contento finalmente di esserci arrivato. Sarà tutto nuovo per me, per cui mi aspetta una stagione di apprendistato. Nei primi test ho preso confidenza con la R6 e con il team, trovando fin da subito un ottimo feeling. Sicuramente avremmo da lavorare molto, ma sicuramente mi impegnerò al massimo e sono certo anche nelle potenzialità del team. Ci tengo a ringraziare Fabio e Yamaha per questa opportunità, oltre a tutti gli sponsor.”

MAIKI ABE
“Il mio primo approccio con il team di Fabio è stato molto positivo. Sono una squadra molto brillante e professionale, i loro consigli sono preziosi per migliorare lo stile di guida. Il tempo che trascorro in vft sarà un momento molto importante nella mia vita d'ora in poi. Ringrazio tutti coloro che stanno rendendo possibile questo.

FABIO MENGHI – TEAM MANAGER
“Sono molto contento di avere questi due giovani piloti! In collaborazione con Yamaha abbiamo deciso di dare l'opportunità al fresco Campione Italiano della Supersport e al giovane talento Giapponese. È bello lavorare con dei talenti giovani come loro, perché sia Nicholas che Maiki vogliono arrivare e avendo gli stessi obiettivi rende tutto più interessante. Con Nicholas punteremo a prestazioni di rilievo fin da subito e siamo certi che il giovane talento Maiki combatterà presto con i migliori piloti Europei. Un ringraziamento speciale a Yamaha Europe e Yamaha Japan! Inoltre ci tengo anche a ringraziare la Federazione Italiana ed a tutti gli sponsor per rendere possibile questo ambizioso progetto!”

bottom of page