DIRIGENZA

VFT Racing pronto al debutto stagionale in Australia nella WorldSSP

Il VFT Racing si prepara a dare il via alla stagione 2026 del Campionato Mondiale Supersport con il primo round in programma sul circuito di Phillip Island.
Conclusa la pausa invernale, il mondiale delle derivate di serie torna protagonista su uno dei tracciati più spettacolari e impegnativi del calendario.
La squadra diretta da Fabio Menghi affronterà il nuovo campionato nella categoria Supersport con Filippo Farioli, che dopo l’esperienza già maturata nel Mondiale sarà impegnato per la prima volta in gara sulla Yamaha YZF-R9. I due giorni di test ufficiali disputati prima dell’evento hanno rappresentato un passaggio fondamentale per lavorare sull’adattamento alla nuova moto e per definire la base di set-up in funzione delle caratteristiche del circuito australiano.
Il programma del weekend entrerà nel vivo venerdì alle 10:25 ora locale, equivalenti alle 00:25 in Italia, con la prima sessione di prove libere che aprirà ufficialmente la stagione 2026.
Filippo Farioli: “Abbiamo concluso questi due giorni di test ufficiali qui in Australia e sono stati davvero importanti. È stata la prima volta che ho potuto provare la moto su questa pista in condizioni di asciutto, e avere quasi due giornate con bel tempo ci ha permesso di lavorare bene e con continuità. Avevamo diverse cose da provare e direi che siamo riusciti a portare avanti un buon programma, anche se non completata a causa di una scivolata che mi ha fatto perdere buona parte di un turno. Le sensazioni sono positive, mi sono trovato bene fin da subito sia con la moto sia con la squadra e, sessione dopo sessione, il feeling è migliorato. Adesso l’obiettivo è continuare su questa strada e arrivare il più preparati possibile alla gara, cercando di sfruttare al massimo ogni turno a partire da venerdì. Questo è uno dei miei circuiti preferiti del campionato, è una pista bellissima e mi diverto sempre tantissimo a girare qui. Sarà un weekend un po’ particolare rispetto alle gare in Europa, anche per via delle gomme diverse rispetto al solito, quindi sarà fondamentale continuare a fare esperienza e gestire bene ogni sessione. L’importante e continuare a crescere, che resta il nostro obiettivo principale. Ringraziamo il team per il grande lavoro svolto e tutti gli sponsor per l’impagabile sostegno.”


